Perché dite che gli ‘sprechi’ sono di vario tipo?
Perché in effetti è così: quando pensiamo a ‘spreco’ la prima cosa che ci viene in mente è l’eccesso di prodotto che viene lasciato in magazzino. Ma cosa dire del tempo? Non è uno spreco quando nei processi di lavoro ci sono tante interruzioni o soste troppo frequenti? E quando gli operai devono perdere tempo negli spostamenti perché il magazzino non è ben organizzato? Questi sono solo alcuni esempi e la cosa da dire è che tutti questi ‘sprechi’ spesso sono subdoli e non è facile notarli per chi lavora in azienda ogni giorno.
Ma Magazzino Sicuro realizza progetti ‘su misura’?
Certo, perché ogni azienda è un caso a sé. Noi troviamo la soluzione ideale rispetto alle attrezzature su misura necessarie per migliorare l’operatività. Inoltre, offriamo pacchetti completi oppure possiamo agire solo su un preciso aspetto (snellimento dei processi produttivi, ottimizzazione degli spazi di lavoro, miglioramento delle sinergie produttive, standardizzazione delle pratiche produttive, etc…). A volte, anche solo alcune ore di consulenza possono portare a risultati notevoli.
Lean thinking: come nasce e che cos’è?
Originariamente sviluppata da JMA, questa pratica è nata in Giappone negli anni ’50 ed è diventata famosa per la regola delle 5 S: seri – separazione (eliminare il superfluo) / seiton – ordine (ordinare i materiali così da ridurre i tempi di ricerca) / seiso – pulizia (‘pulire’ per trovare i problemi e risolverli)/ seiketsu – standardizzazione (definire standard di sistemazione, ordine e pulizia) / shitsuke – miglioramento. Ormai la sua efficacia è stata dimostrata dal successo riscontrato in aziende di tutto il mondo e i suoi insegnamenti sono tra gli strumenti di base più noti e utilizzati per l’ottimizzazione del lavoro. Riassumendo i suoi contenuti possiamo dire che il lean thinking applicato in azienda porta: sicurezza, qualità, efficienza, razionale utilizzo degli spazi, risparmio di risorse ed energia, eccellente immagine aziendale.
Si può richiedere un colloquio conoscitivo?
Certamente. Telefonatemi al 348 85228105 e così potremo fissare un appuntamento e approfondire insieme le varie soluzioni legate alla fornitura di attrezzature su misura ideali per voi.