PRIMA:

Il Datore di Lavoro, con l’ausilio del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), aveva l’obbligo di valutare il rischio sismico delle scaffalature. Se la valutazione del rischio indicava la necessità di intervento, il datore di lavoro doveva richiedere specificamente scaffalature dimensionate sismicamente. Tuttavia, non era prevista né richiesta alcuna azione di adeguamento per le scaffalature già esistenti.

ORA:

Con l’entrata in vigore delle nuove normative sulle scaffalature antisismiche, è obbligatorio adottare un approccio anti-sismico conforme alle nuove linee guida (più conservative rispetto a quelle europee precedentemente seguite) per progettare e realizzare nuove scaffalature in zone sismiche.

Per le scaffalature esistenti, si propongono analisi preliminari che consentono di realizzare interventi semplici di messa in sicurezza. Successivamente, viene programmata una valutazione di vulnerabilità sismica da parte di un tecnico abilitato.

Nel caso in cui una valutazione di vulnerabilità sismica su una scaffalatura esistente non possa essere effettuata in tempi brevi, è possibile condurre un’analisi preliminare (come tabelle di portata, rilevamento di danneggiamenti, ecc.). A seconda dei risultati raccolti, si procederà con interventi semplici previsti dalle linee guida, quali:

  • restrizione dei livelli di carico a 2/3 per scaffalature con caratteristiche particolari indicate
  • restrizione dei livelli di carico a 1/2 per scaffalature che non possiedono le caratteristiche richieste

Anche le attività di smontaggio e riutilizzo delle scaffalature usate devono essere considerate come una nuova realizzazione. Pertanto, devono essere conformi alla verifica di idoneità statica e sismica del nuovo sito e/o configurazione, includendo la certificazione di tracciabilità e resistenza dei materiali originari.

I servizi offerti da MAGAZZINO SICURO e dai nostri partner:

MAGAZZINO SICURO, si impegna a fornire un servizio di analisi dello stato attuale delle vostre scaffalature e delle vostre necessità con soluzioni che rispettano le norme di sicurezza in vigore.

Inoltre, attraverso i nostri partner, siamo in grado di fornire servizi di ispezioni periodiche, analisi di vulnerabilità e messa in sicurezza di scaffalature metalliche.

Scaffalature metalliche antisismiche ROSSS

L’esperienza trentennale di ROSSS nella progettazione di impianti antisismici si traduce in innovazioni e soluzioni all’avanguardia, come l’upgrade dell’iconica scaffalatura Iron Fist, che assicura una resistenza e capacità di carico superiori, adatte anche alle zone a più alto rischio sismico.

Investire nella conformità antisismica con MAGAZZINO SICURO significa scegliere la sicurezza, la protezione e la tranquillità, assicurando che il proprio magazzino sia non solo efficiente ma anche sicuro!

Che tu sia alla ricerca di nuove scaffalature antisismiche o che tu abbia la necessità di adeguare il tuo magazzino alle nuove linee guida, MAGAZZINO SICURO è il tuo partner ideale! Richiedi ora una consulenza.